Centro Direzionale Colleoni Agrate Brianza (vendita)

Centro Direzionale Colleoni
Via Cardano, 1
20041 Agrate Brianza (MB) - Italia
Tel: +39 039 6893068
IMMOBILI IN VENDITA

colleoni-aerea

cenro-colleoni04 cenro-colleoni02
cenro-colleoni03 centro colleoni agrate

Il Centro Direzionale Colleoni è stato il primo del genere ad essere progettato, sul modello dei grandi centri americani e giapponesi, secondo il criterio dell’autosufficienza e della centralità dei servizi, siano essi telematici o di semplice supporto funzionale. Oggi il posizionamento nell’area dei centri dotati di sistemi avanzati è consolidato dalla presenza di alcuni dei nomi più importanti dell’attività informatica.

Il Centro Direzionale Colleoni sorge su un’area di 263.000 mq. di cui 120.000 sono a destinazione direzionale, articolati in 8 edifici di 8/9 piani fuori terra più un piano seminterrato destinato ad archivi.

Altre tre costruzioni, poste nella zona centrale, sono destinate ai servizi. I restanti spazi sono divisi tra viabilità (23.000 mq.), parcheggi pubblici (60.000 mq.) e verde pubblico per 60.000 mq. con percorsi pedonali che si snodano tra prato e aiuole.

mappa

planimetria-colleoni

Al centro del complesso sono inseriti tutti i servizi di assistenza e di supporto. Un edificio separato, denominato Centauro, ospita la mensa ed il self-service in grado di soddisfare il fabbisogno di tutti i residenti. La piazzetta, posta nel palazzo Astrolabio e sormontata dalla caratteristica cupola policroma, è uno dei cuori del Colleoni. Qui si trovano il ristorante, i due bar-tavola calda che d’estate accolgono i clienti ai tavoli all’aperto, le due agenzie bancarie, il garage con posteggi sotterranei, un corriere aereo/espresso, il centro per la stampa e la riproduzione dei documenti, una tabaccheria, nonché, affiacciata alla balconata del primo piano che fa da corona alla piazzetta, una serie di uffici di professionisti o società a supporto dell’attività del Centro (commercialista, avvocato, ecc.) e di sale riunioni gestite direttamente dall’hotel. Nello stesso corpo strutturale, sorge il grande hotel a quattro stelle a disposizione del personale del Colleoni e di quello in transito. Dirimpetto all’hotel, oltre la grande strada che divide in due il Centro Colleoni, c’è il palazzo La Dialettica, centro commerciale dotato, al piano rialzato, di una serie di negozi o attività commerciali varie quali la Direzione della gestione del Comprensorio del Centro Colleoni, un’impresa di pulizie e sanificazioni industriali, la Società MENGHINI SERVIZI IMMOBILIARI, immobiliare per la commercializzazione (locazioni e vendite) del Centro stesso, l’ufficio postale, un bar-paninoteca, la pizzeria, un self-service, un nature bar, lo studio dentistico, la società di manutenzione degli impianti elettrici, le due società di servizi integrati per la realizzazone e ristrutturazione degli uffici, un self-service, l’agenzia viaggi. Al primo piano, al quale si accede con scale mobili e ascensore panoramico, sono collocate una self-service molto capiente, una tavola calda e paninoteca, un solarium, un’agenzia viaggi, attività che completano la struttura dell’edificio sovrastato da una grande piramide a copertura della piazzetta sottostante. Al piano interrato trovano destinazione dei posti auto coperti e alcuni depositi a supporto delle varie attività commerciali. Sotto la grande cupola adiacente la piramide sorge un edificio a destinazione uffici. Gli otto palazzi ad uso uffici, dai nomi suggestivi, sono stati progettati secondo il criterio dell’open space, in grado quindi di soddisfare qualsiasi esigenza aziendale, dal piccolo studio professionale alla grande azienda multinazionale. I nomi attualmente presenti al Colleoni sono, per lo più, molto conosciuti, con una spiccata accentuazione – come abbiamo già detto – per quelli del settore informatico. Ogni palazzo è dotato di parcheggi riservati al personale delle aziende presenti e di ampi parcheggi liberi a disposizione di tutti.

Il Centro Direzionale Colleoni è situato nel Comune di Agrate Brianza, nella zona nord-est della grande Milano, in una posizione strategica. E’ collocato al centro del sistema viario lombardo, con la tangenziale est che ne lambisce i confini e che lo pone in rapido collegamento con il sistema stradale ed autostradale che fa capo a Milano. La vicinanza con Milano, che dista solo 20 km., favorisce l’inserimento del Colleoni nel grande sistema ferroviario europeo. L’aeroporto di Linate è raggiungibile in pochi minuti d’auto, mentre gli aeroporti di Orio al Serio e della Malpensa sono colleogati direttamente tramite le tangenziali e le autostrade. Il centro di Milano è velocemente raggiungibile con la linea 2 della MM, grazie al servizio di pullman-navetta che unisce il Colleoni con le stazioni di Cologno Nord e Cascina Gobba. I Comuni limitrofi sono altrettanto facilmente collegati a mezzo bus di linea.




 
Affina la Ricerca
VENDITA/LOCAZIONE
DESTINAZIONE
COMUNE